Workshop e seminari
PDF Stampa E-mail

Aperte le iscrizioni ai workshop del 15* Genova Film Festival
la partecipazione è gratuita

Martedì 3 Luglio 2012 ore 16
Come si produce un film indipendente
Incontro con il produttore e regista spagnolo Lluis Miñarro

Domenica 8 Luglio 2012 ore 16
Luci ed Ombre - lighting workshop
workshop con il direttore della fotografia Luca Massa


Come si produce un film indipendente
Incontro con il produttore e regista spagnolo Lluis Miñarro

Minarro_web_01Quello del produttore è un mestiere sottovalutato nei suoi aspetti creativi, e questa affermazione è particolarmente adatta per Lluis Miñarro, il principale produttore spagnolo “indie” e figura di spicco nel panorama cinematografico europeo.
Tra i registi prodotti da Miñarro figurano nomi di esordienti al loro secondo o terzo film accanto a registi affermati come il grande regista portoghese Manoel de Oliveira (Singularidades de uma Rapariga Loura - Singolarità di una Ragazza Bionda, O Estranho Caso de Angélica - Lo Strano Caso di Angelica), passando per José Luis Guerin (En la ciudad de Sylvia - Nella Città di Silvia), Albert Serra (Honor de cavallería - Onor di Cavalleria, El cant dels ocells - Il Canto degli Uccelli) o il regista thailandese Apichatpong Weerasethakul di cui ha prodotto Loong Boonmee raleuk chat (Lo zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti) che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 2010, quarant’anni dopo l’ultima vittoria spagnola sulla croisette: Viridiana di Luis Buñuel. Miñarro ha anche diretto due film come regista.
Miñarro, una sorta di Robin Hood del Cinema Indipendente, inizia la sua attività nel mercato della pubblicità, lavorando per agenzie multinazionali come McCann-Ericsson, J. Walter Thompson e Saatchi&Saatchi, poi per la sua casa di produzione Eddie Saeta. Ma fin dall’inizio la sua idea era generare profitti sufficienti per poter produrre cinema: non un cinema qualunque, bensì un cinema d’autore, artistico, rischioso. Adesso, dopo quasi vent’anni, può affermare che la produzione cinematografica è il settore principale d’attività della sua compagnia produttrice. La passione per il cinema di  Miñarro nasce negli anni bui della dittatura di Franco, quando fondava cineclub in Spagna (Arts, Mirador), ma anche oltre i Pirenei vicino a Perpignan dove arrivavano i film da Parigi senza censura franchista. Nel 1989 la passione di Lluis Miñarro si concretizza nella nascita della casa di produzione Eddie Saeta, con cui ha prodotto 26 film in poco più di 15 anni, la maggior parte dei quali hanno rappresentato la Spagna nei principali festival internazionali, da Cannes a Venezia, passando per Berlino, Locarno (nel 2009 è stato anche membro della giuria del festival), New York, Parigi, San Sebastian, Toronto e tanti altri.
Dopo una prima parte dedicata all’esposizione di Miñarro, con esempi e aneddoti tratti dalla sua produzione volti a esemplificare il percorso, a volte avventuroso, della produzione di un film, ci sarà una seconda parte di interventi liberi e domande.

Luci ed Ombre - lighting workshop
workshop con il direttore della fotografia Luca Massa

massa02

La luce, nella fotografia e nel video, non serve solo per “vedere” ma per “guardare” ed interpretare la scena. Seminario d’aggiornamento ed approfondimento tecnico di taglio operativo rivolto  a professionisti ed amatori evoluti già in possesso di competenze e conoscenze di carattere teorico sulle tecniche di ripresa video. Scopo principale del seminario è quello di presentare i “mezzi” illuminotecnici con i quali poter illuminare una scena e di stimolare la curiosità e l’attenzione sulla luce ed il colore che sono i fondamenti della visione estetica ed emozionale. Verranno illustrate le principali caratteristiche illuminotecniche delle diverse tipologie di corpi illuminanti: lampade a scarica, lampade ad incandescenza, lampade fluorescenti, lampade a LED.
Verranno eseguite prove ed accensioni per comprendere al meglio le caratteristiche e le differenze principali tra proiettori Par e a lente di Fresnel, Open Face, bank al neon, sagomatori, soft light e bank diffusori, ring light, globi e palloni diffusori, luci a LED in rgb.

Luca Massa dal 1990 è operatore e direttore della fotografia in video e pellicola sia in location che in teatri di posa. Specializzato in riprese e reportage in ambienti complessi e remoti (spedizioni di ricerca e studio archeologico, speleologico, alpinistiche, subacquee) e in riprese con bracci a testa remotata per telecamere e cineprese. Ha un’esperienza decennale nei ruoli tecnici di capo elettricista e capo macchinista. Affermato location manager e direttore di produzione per spot pubblicitari, fiction e lungometraggi a Genova ed in Liguria.

Potete iscrivervi inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
nell’oggetto della email di iscrizione segnalate se volete partecipare ad uno o a tutti e due i seminari scrivendo “produzione” e/o “luci ed ombre”; allegate un breve curriculum oppure segnalate i vostri interessi e la vostra professione. Queste informazioni serviranno ai docenti per orientare al meglio il loro intervento.

 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.