Genova Film Festival

SHADOWS OF ENDURANCE

SHADOWS OF ENDURANCE
Diego Scarponi (2016 – 22’ – Documentario)

Soggetto Sandro Bozzolo; Sceneggiatura Diego Scarponi, Maurita Cardone; Fotografia Diego Scarponi; Suono Diego Scarponi; Montaggio Lorenzo Martellacci; Musica Jan Maio (sound mix)
Interpreti Maurita Cardone
Produzione e distribuzione
Diego Scarponi

LA TRAMA
Shadows of Endurance è un viaggio nella Contea di Harlan, in Kentucky, ispirato dal capolavoro di storia orale di Alessandro Portelli, America Profonda. Il film è un reportage nella forma di un resoconto/diario di viaggio sui temi che caratterizzano la contea di Harlan, ieri segnata dall’alta concentrazione di miniere di carbone, oggi dalla disoccupazione e dalla miseria. Nel film, le voci registrate da Portelli oltre 30 anni fa si mescolano alle testimonianze e agli incontri di oggi e ci forniscono il ritratto di una waste land cruda e desolata, specchio della provincia USA di oggi.

L’AUTORE
Diego Scarponi coordina il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton, spazio didattico e di ricerca dell’Università di Genova. Con i suoi film cerca le tracce, nella memoria orale, della presenza industriale in ambito urbano e sul ruolo che tale presenza ha oggi nella costruzione dell’identità contemporanea. Ha già partecipato al Genova Film Festival con vari film documentari: “Acati & Canepa Light Studio”, “L’età del ferro”, “Memoria Fossile e Ribelli e fuorilegge – la cospirazione partigiana 1943-1945”, quest’ultimo Premio del Pubblico al GFF 2016. “Shadows of Endurance”, ispirato dal capolavoro di storia orale di Alessandro Portelli, America Profonda, è stato selezionato a numerosi festival italiani e internazionali. Diego Scarponi attualmente sta lavorando alla produzione di due lungometraggi documentari: “IMPA la città” (prodotto da Collettivo Don Quixote e Actitud Cine) e “Fantasmi a Ferrania” (prodotto da Kiné).

PASSWORD RESET

LOG IN