Genova Film Festival

SPUNTI DI ACCOGLIENZA VIRTUOSA

SPUNTI DI ACCOGLIENZA VIRTUOSA

SPUNTI DI ACCOGLIENZA VIRTUOSA
Pascal Bernhardt (2016/2017 – 36’ – Documentario)

Soggetto e sceneggiatura Marco Montoli, Pascal Bernhardt; Fotografia Hicham Id Said; Suono Daniele Alessi; Montaggio Pascal Bernhardt
Produzione
Lega delle Cooperative Liguria, Confcooperativa Liguria

LA TRAMA
In un quadro generalizzato di crisi umanitaria, economica e a volte politica, che spinge la gioventù di numerosi paesi a cercare un futuro lontano da casa loro, questo documentario cerca di individuare e ritrarre in Liguria dei percorsi virtuosi di inserimento e di emancipazione, che contrastano con le diffuse pratiche malate di accoglienza.

L’AUTORE
Realizza nel 2012, nell’ambito della campagna l’Italia sono anche io, un insieme di ritratti video di giovani ragazzi minorenni, non nati ma cresciuti in Italia. Realizza poi un reportage sulle difficoltà esistenziali e amministrative di giovani senegalesi senza permessi di soggiorno. Nel 2015 realizza un cortometraggio musicale con dei giovani minorenni e non, in preda a problemi penali e residenti in comunita alloggio. Fixer nella realizzazione di un documentario creativo della Tv olandese Vpro, sui passi, nei vicoli di Genova, dello scrittore e poeta olandese Ilja Leonard Pfeijffer. Tra il 2016 e il 2017 realizza Everywhere Better, cortometraggio musicale. Lavora attualmente come assistente regista e cameraman al progetto di documentario Artivism.

PASSWORD RESET

LOG IN