Genova Film Festival

ABCINEMA

ABCINEMA

13657626858902-0-680x276Domenica 9 Dicembre, 18:30, Cinema Teatro Altrove
Lezione di cinema con il regista Mirko Locatelli e la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli
Produrre film di qualità, dal filmmaking a basso budget alla coproduzione internazionale.

Una coppia creativa che condivide il cinema e la vita, che poi sono un po’ la stessa cosa, in entrambi i casi si tratta di un racconto costellato di colpi di scena, ostacoli e ferite, nuovi obiettivi e illuminazioni, scontri a fuoco e risoluzioni.

Percorreremo le tappe del percorso che li ha portati a presentare i loro lavori nei festival di cinema più importanti al mondo, ma soprattutto del fare film con una precisa idea di cinema: si parlerà di ambizione e coerenza stilistica, visione e rappresentazione del mondo e della trincea quotidiana in cui si trova chi sceglie questa strada.

 

isabelle_pagina_01Mirko Locatelli Giuditta Tarantelli iniziano a fare cinema con il nuovo millennio, lei come sceneggiatrice, lui regista, entrambi scrivono e producono. Nel 2006 il loro Crisalidi riceve il Premio Miglior documentario proprio al Genova Film Festival, finché due anni dopo, nel 2008, esordiscono con il lungometraggio Il primo giorno d’inverno che partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia e che li porta in più di venti festival nel mondo. Nel 2013 fondano con altri due soci la casa di produzione Strani Film, con cui producono il secondo film, I corpi estranei presentato in Concorso al Roma Film Festival, che ottiene il Premio Sorriso diverso a Roma, Miglior regista al Pune International Film Festival, e la nomination al Globo d’oro per la Miglior sceneggiatura.
Producono e distribuiscono I Cormorani, l’esordio di Fabio Bobbio, in concorso al prestigioso Visions du Réel di Nyon. Nel 2018, il 29 novembre esce nelle sale italiane Isabelle, il loro terzo film, presentato in anteprima mondiale al Festival di Montreal, dove ricevono il Premio per la Miglior Sceneggiatura.

Domenica 9 Dicembre, 21:00, Cinema Cappuccini
Isabelle, di Mirko Locatelli (Italia/ Francia, 90’, 2018)
Biglietto: 6€, ridotto 4/5€

PASSWORD RESET

LOG IN