Genova Film Festival

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Il Genova Film Festival è una manifestazione cinematografica ligure nata nel 1998, organizzata dall’Associazione Culturale Daunbailò e diretta da Cristiano Palozzi.

L’obiettivo del Festival è quello di proporre al pubblico un cinema diverso da quello solitamente offerto dai grandi circuiti commerciali. Il cuore della manifestazione sono le due sezioni competitive, dedicate a corto, mediometraggi e documentari: Concorso Nazionale e Obiettivo Liguria, quest’ultimo riservato ai soli autori nati o residenti nel territorio.

Il programma del festival è completato da ulteriori sezioni non competitive, che arricchiscono il dibattito culturale intorno alla settima arte: Oltre il confine, rassegna di approfondimento su una cinematografia internazionale solitamente poco conosciuta nel nostro Paese; l’omaggio stabile dedicato a Vittorio Gassman; Ingrandimenti, la sezione curata da Oreste De Fornari, dedicata alla valorizzazione e riscoperta del cinema italiano. Importante citare anche le sezioni volte a valorizzare la produzione cinematografica del territorio come Genova per noi: I liguri nel cinema, La Liguria come set. Registi, protagonisti e set liguri.

Il Genova Film Festival è membro dell’A.F.I.C (Associazione Festival Italiani di Cinema), del Comitato di Promozione del Centro Nazionale di Cortometraggio progetto di AIACE in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino e collaboratore dei Nastri d’Argento per la candidatura dei cortometraggi. Tra gli eventi organizzati dal Genova Film Festival si citano X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, FIDRA – Festival Internazionale del Reportage Ambientale di Arenzano, Ecuador Festival: Cinema.Arte.Cultura e la sezione cinematografica de La Storia in Piazza.


GENOVA FILM FESTIVAL

DIREZIONE ARTISTICA
Cristiano Palozzi

CURATORE SEZIONE INGRANDIMENTI
Oreste De Fornari

ASSISTENTE ALLA DIREZIONE
Beatrice Cusano

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Bonsai Film – Genova

Organizzazione
Associazione Culturale DAUNBAILÒ
Via Tavella,10R – 16136 Genova

Segreteria e Archivio Genova Film Festival
Palazzo DucaleP.zza Matteotti 9 – 16121 – Genova
tel.010 5573958
e-mail: segreteria@genovafilmfestival.org
C.F. 95047550108

Trasparenza

L’Associazione Culturale Daunbailò C.F. 95047550108 ha ricevuto i seguenti vantaggi economici:
– Contributo di Euro 8495,00 da Comune di Genova in data 06/03/2018 per il Genova Film Festival 2016
– Contributo di Euro 4000,00 da Ministero per i Beni e le Attività Culturali in data 29/11/2018 per il Genova Film Festival 2018
– Contributo di Euro 2000,00 da Regione Liguria in data 21/09/2018 per eventi extra Genova Film Festival

PASSWORD RESET

LOG IN