Genova Film Festival

MY WAR IS NOT OVER

my-war-is-not-over_foto-di-gruppoMY WAR IS NOT OVER
Bruno Bigoni (2017 – 52’ – Documentario)

Soggetto Bruno Bigoni; Sceneggiatura Bruno Bigoni, Harry Shindler, Marco Patucchi; Fotografia Pierluigi Laffi; Suono Pierluigi Laffi; Montaggio Claudio Bonafede; Musica Massimiliano Fraticelli
Interpreti
Harry Shindler, Marco Patucchi
Produzione Alberto Fusco, Proxima Milano; Distribuzione Giulia Fiore, Altamarea Film

 

 

LA TRAMA
Harry Shindler non c’entra niente con l’Oskar Schindler del film di Spielberg, ma anche lui cerca di salvare vittime della Seconda Guerra Mondiale, di salvarne la memoria: sbarcato ad Anzio nel 1944, è un inglese che vive in Italia, dove tenta di ricostruire l’identità dei tanti soldati alleati senza nome sepolti nei nostri cimiteri o dispersi. Un film che ricuce gli strappi della memoria, attraverso i luoghi percorsi dal veterano, le sue parole, quelle del giornalista Marco Patucchi e immagini di repertorio.

L’AUTORE
Bruno Bigoni (Milano 1950) nel 1972 è tra i soci fondatori del Teatro dell’Elfo. Nel 1977 si laurea in Lettere Moderne e nel 1979 partecipa alla creazione della rassegna Filmmaker di Milano. Nel 1983, insieme con Kiko Stella, esordisce alla regia con Live e nel 1987 inizia l’attività in campo documentaristico con “Nome di battaglia: Bruno”, che vince numerosi premi. Nel 1990 fonda con Minnie Ferrara e Kiko Stella la società di produzione e distribuzione Minnie Ferrara & Associati, con cui realizza i suoi lavori seguenti. Nel 1993 partecipa poi al Festival di Locarno con il lungometraggio “Veleno”. Collabora con l’Università Cattolica di Milano e tiene seminari e laboratori sul cinema documentario allo IULM di Milano. Ha partecipato a undici edizioni del Torino Film Festival.

PASSWORD RESET

LOG IN