Genova Film Festival

CUSUTU N’ CODDU

CUSUTU N’ CODDU

cusutuCUSUTU N’ CODDU
Giovanni La Pàrola (2012, 17’, fiction)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA Giovanni La Pàrola FOTOGRAFIA Marco Bassano suono Flavio Moro MONTAGGIO Giovanni La Pàrola SCENOGRAFIA Marcello Di Carlo MUSICA Francesco Cerasi INTERPRETI Filippo Pucillo, Giovanni Calcagno, Francesco Foti, Federico Rosati, Alessandro Morelli, Davide D’Alonzo PRODUZIONE Giulia Tetamo

 

 
LA TRAMA
In un piccolo feudo siciliano alla fine del dell’800, un gruppo di contadini affamati e inferociti si rivolta contro il proprietario terriero. A spadroneggiare e dirigere la rivolta c’è Salvo, il campiere, che vuole sostituirsi al feudatario. Salvo decide di non uccidere il sarto dell’ex padrone, Peppino, perché vorrebbe un magnifico abito aristocratico su misura. In un duello tra i due protagonisti, il sarto metterà in atto il suo antico disegno di vendetta.

L’AUTORE
Giovanni La Pàrola, Palermo, 1975. Ha frequentato il Dams all’Università di Bologna e si cimenta nella realizzazione di piccoli documentari, cortometraggi, video istallazioni. Nel 2001 realizza il cortometraggio Still Life per il quale riceve il Premio Cesare Zavattini. Nel 2004, grazie al corto Il Pugile, viene notato da un produttore che decide di affidargli la regia della commedia E se domani (2006) con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Sabrina Impacciatore, distribuito da Medusa, suo esordio cinematografico. Il corto Cusutu n’ Coddu è stato realizzato grazie al riconoscimento Nuove Arti della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e ha vinto il premio Michelangelo Antonioni per il Miglior Cortometraggio al Bari International Film Festival.

PASSWORD RESET

LOG IN