Genova Film Festival

GENOVA PER NOI: EVO-OVE E KERAMOTION

GENOVA PER NOI: EVO-OVE E KERAMOTION

Evo-Ove
Jacopo Martinoni (Italia, 5′, 2018)

Evo-Ove è il film d’animazione del progetto “Keramotion:Cinema+Ceramica d’animazione”, unico nel suo genere: i suoi frame infatti sono composti da ceramiche.

Cinema d’animazione su ceramica – Un’installazione multimediale
Cristiano Palozzi (Italia, 17′, 2018)

Backstage del progetto “Keramotion:Cinema+Ceramica d’Animazione”.

Keramotion è un progetto in cui più arti si incontrano per dare vita ad un‘iniziativa innovativa ed unica nel suo genere, che consiste nella realizzazione di un film di animazione dove i fotogrammi tradizionali sono costituiti da piastrelle. Le ceramiche sono appositamente create seguendo lo storyboard del film ed installate lungo un muro individuato in collaborazione con il Comune di Genova in sequenza per una lunghezza di oltre 100 metri. Il risultato è un’installazione aperta al pubblico che arricchisce lo spazio urbano proprio nel cuore del centro storico cittadino.

Questa sorta di pellicola srotolata costituisce un’ulteriore attrattiva artistica totalmente innovativa nel panorama preesistente, un’opera d’arte multimediale lasciata in dono alla città.

Di tutto il progetto è stato girato un documentario quale making of dell’intero sviluppo dell’iniziativa, dalla sua genesi all’installazione, ulteriore interazione e prodotto artistico che permetterà allo spettatore di capire come si è arrivati al film di animazione su ceramica.

Passeggiando nei luoghi dell’installazione, il fruitore potrà non solo ammirare le ceramiche ma, attraverso un QR Code dedicato, leggibile da un qualsiasi smartphone, godere del film nella sua interezza e del documentario.

Il film d’animazione e il documentario sono disponibili non solo on line, è prevista infatti la loro presentazione in festival e rassegne cinematografiche.

Sono stati 33 i professionisti impegnati per mesi nella realizzazione delle varie fasi del progetto Keramotion.

Il progetto, nato da un’idea di Jacopo Martinoni che è l’autore dell’animazione prodotta da Cicciotun, è presentato e coordinato dall’Associazione Culturale Arti, Luoghi e Visioni. La colorazione del film e la direzione artistica della ceramica è di Cristina Clelia Cambiganu (Ganù Studio). Cristiano Palozzi, produttore esecutivo del progetto è anche il regista del documentario (realizzazione Bonsai Film – Events&Filmaking). Le musiche sono di Claudio Pacini Luca Cresta con la supervisione dei compositori di colonne sonore Pivio & Aldo De Scalzi.

Keramotion è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, grazie a Fondazione CarigeCasalgrande Padana, Comune di GenovaRegione Liguria e con la collaborazione de Il Ce.sto e Giardini Luzzati – Spazio Comune.

Sabato 8 Dicembre, ore 16:30, Cinema Teatro Altrove
Evo-Ove, di Jacopo Martinoni (Italia, 2018, 5′)

Domenica 9 Dicembre, ore 18:00, Cinema Teatro Altrove
Cinema d’animazione su ceramica – Un’installazione multimediale, Cristiano Palozzi (Italia, 2018, 17′)

PASSWORD RESET

LOG IN