Genova Film Festival

GIRO DI GIOSTRA

GIRO DI GIOSTRA

giro in giostraGIRO DI GIOSTRA
Massimiliano Davoli (2016, 16’, fiction)

Soggetto Massimiliano Davoli; Sceneggiatura Heidrun Schleef, Massimiliano Davoli, Marco Morana; Fotografia Francesco Di Giacomo; Suono Vincenzo Urselli; Montaggio Mauro Rossi; Scenografia Angelica Lupi; Musica Pasquale Catalano; Interpreti Michele Riondino, Tea Falco, Pippo Delbono, Anna Ferruzzo, Martina Codecasa, Massimiliano Davoli; Produzione KINO Produzioni – Serena Schietroma; Distribuzione KINO Produzioni;

LA TRAMA
Damiano è un ragazzo diviso tra il lavoro nell’azienda del padre e il fascino nei confronti di Mara e del mondo dei giostrai. Il giorno del suo trentesimo compleanno affronta un pranzo con la famiglia in cui il padre annuncia a sorpresa di volerlo incaricare amministratore delegato dell’azienda. La notizia lo mette in crisi, ma non riesce ad opporsi al padre che, all’improvviso, viene colto da un infarto. All’ospedale Damiano trova nella sua giacca una bolletta con un indirizzo sconosciuto. Si insospettisce, raggiunge quell’indirizzo e si ritrova in una chiatta sul fiume dove abita la scultrice transessuale Sara. Damiano scopre la doppia vita del padre, così diversa dalle apparenze. Il dialogo fra Sara e Damiano viene interrotto dalla tragica chiamata della sorella che annuncia la morte del padre. Damiano corre in ospedale, ma questa volta non è solo: Sara è con lui. Basta con le bugie, ora Damiano è al suo “giro di giostra”: sarà pronto a scegliere la vita che gli appartiene veramente?

L’AUTORE
Massimiliano Davoli. Messina, 1975. È un regista e attore italiano, laureato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma nel 2000. La sua carriera da attore si estende all’estero, recitando in spettacoli teatrali, film e Tv sia in Italia che nel Regno Unito. Nel 2011 ha lavorato con Carlo Lizzani, nel suo ultimo film Scossa. Nel 2014 ha partecipato al film Una Storia Sbagliata di Gianluca Tavarelli. Come regista ha scritto e diretto nel 2007 il cortometraggio 33 Secondi. Ha diretto il documentario Giro Del Mondo, di cui è anche il protagonista. Nel 2013, ha prodotto e diretto il documentario A Burning Dream, una storia personale sul Burning Man Festival nel Black Rock Desert del Nevada.

PASSWORD RESET

LOG IN