Genova Film Festival

GRIGIA PAURA

GRIGIA PAURA

GRIGIA PAURA
Fabio Bianchi, Davide Bini, Daniele Riccioni (2015, 36’, fiction)

SOGGETTO Daniele Riccioni; SCENEGGIATURA Davide Bini, Daniele Riccioni; FOTOGRAFIA Gianmarco Rossetti; SUONO Stefano Agnini; MONTAGGIO Davide Bini; SCENOGRAFIA Laura Chessa; INTERPRETI Emanuela Rolla, Gabriel Kolly, Barbara Roganti, Nicola Camurri, Greta Affanni, Graziano Daldoss; PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Associazione Culturale Gruppo Eliogabalo;

LA TRAMA
Grigia paura racconta la drammatica parabola della protagonista Grazia. Pur lavorando in una solida azienda di salumi Grazia viene travolta dal terrore di perdere il proprio lavoro e con esso le esigue certezze della propria vita. Condizionata e ossessionata dal terribile contesto socio-economico nel quale viviamo, Grazia precipita in una perversa spirale emotiva che le fa vedere minacce e nemici ovunque e la conduce ad uno stato di buio mentale e esistenziale.

GLI AUTORI
Fabio Bianchi, La Spezia, 1966. Davide Bini, La Spezia, 1963. Dal 1994 si occupano professionalmente di cinema e video come autori, didatti e organizzatori di eventi e manifestazioni. Con l’associazione culturale Gruppo Eliogabalo hanno realizzato corti, mediometraggi e documentari, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra le loro opere: Come se fosse niente (1999), Dietro il sole (2000), Le grand tango (2001), La lezione (2002), Trovanti (2003), Vera (2014).

Daniele Riccioni, Livorno, 1973. Diplomato in pianoforte al Conservatorio Mascagni, frequenta i corsi di regia e montaggio presso le scuole Immagina e Anna Magnani e il corso di formazione Sceneggiatura e montaggio a confronto presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le sue opere: Vivere (2001), Costanza (2004), Innamorati fritti (2007), Italia Italia (2013), Vera (2014).

PASSWORD RESET

LOG IN