Genova Film Festival

La giuria – Premio della critica

La giuria – Premio della critica

a9669d267bb07506dea5b2f856d0f83fClaudio Bertieri è stato direttore dell’International SportFilmFestival di Palermo (1988/2003) e della Mostra Internazionale FilmVideo (1990/2002). Nell’attività critico-saggistica ha privilegiato un cinema di nicchia: corti e documentari, film sportivi, di animazione, dell’industria. Ha fatto parte di giurie nazionali e internazionali, pubblicato una ventina di volumi di argomento cinematografico, ideato mostre espositive, curato rassegne e personali d’autore. Collaboratore di riviste ed enciclopedie, interessato in particolare al rapporto cinema/comics, collabora tuttora a Filmcronache e CinemaSessanta.

 

 

 

catalogo-gff19

Massimo Marchelli la pubblicato volumi su Truffaut, Minnelli e “Melodramma in cento film”. Ha collaborato a diverse pubblicazioni di AA.VV., all'”Enciclopedia del Cinema” Treccani e ha svolto attività pubblicistica su quotidiani e riviste. In ambito didattico ha svolto corsi per studenti e insegnanti ed è stato commissario d’esame alla cattedra di Storia e critica del cinema alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Genova. È Presidente/Fiduciario del Gruppo Liguria Critici Cinematografici SNCCI.

 

 

 

 

 

hqdefaultAldo Viganò, insegnante di Storia e Filosofia in Licei genovesi sino al 1993. Dal 1974 al 1995, critico cinematografico e teatrale de Il Secolo XIX. Dal 1983 al 1996, docente di Cinema e Comunicazione di Massa, presso la Scuola di Comunicazione Visiva IPOD di Genova. Docente di Storia del Cinema per i corsi di Professione Regia organizzati da Kinoglaz. È stato consigliere culturale del teatro Stabile di Genova, di cui ha diretto il giornale Palcoscenico & Foyer, curato la collana editoriale ed è stato responsabile delle attività culturali. Tiene conferenze e svolge seminari sul linguaggio cinematografico alle Università di Genova e di Bologna. Collabora con alcune riviste specializzate ed è autore, tra l’altro, di pubblicazioni su Western, sulla Commedia all’italiana e sul cinema Storico. Ha scritto libri su Dino Risi, Federico Fellini, Pietro Germi, Salvo Randone, Claude Chabrol.

 

PASSWORD RESET

LOG IN