Genova Film Festival

IL PICCOLO UNO

IL PICCOLO UNO

IL PICCOLO UNO
Stefania Carbonara (2014, 16’14’’, fiction)

SOGGETTO SCENEGGIATURA FOTOGRAFIA MONTAGGIO E PRODUZIONE Stefania Carbonara; SUONO Simone Carbonara; SCENOGRAFIA Stefania Carbonara con l’aiuto di Diego Patacca; MUSICA Alemans, Simone Carbonara; INTERPRETI Giancarlo Mariottini, Marta Cristofanini, Alberto Carbonara, Paolo Aliotta;

LA TRAMA
Remo, un ventenne ipovedente, taciturno ed enigmatico, crede che la società e il suo creatore siano la causa del suo handicap. Ha la capacità visiva indebolita, al limite della cecità causata da una malattia ereditaria che distrugge lentamente la retina. Vive da solo in un cabinato ormeggiato, che ha perso quel senso di libertà trasformandosi in una prigione. Fino a che non appare Clara, coetanea mezza sorda. Diversamente da Remo, Clara convive ironicamente col suo handicap. Lei è convinta di esser diventata sorda dopo aver ignorato per anni le urla del padre e dopo aver ascoltato per tanto le cazzate della gente. Ma se glielo domandano lei dice che è colpa dei rave party. Vive dove le capita e percorre diversi chilometri al giorno con la sua bici, senza udire i rumori della città, ma solo il vento che le accarezza le orecchie. Clara è l’evento inaspettato che catapulta Remo in un conflitto interiore, con la propria natura. Invece Clara si getta nel rapporto d’amore fuori dal comune, senza vederne i rischi.

L’AUTORE
Stefania Carbone, Genova, 1992. Ha partecipato come videomaker, al Festival di Santarcangelo dei Teatri nel 2014 e al BilBolBul, Festival Internazionale di fumetto di Bologna. Si occupa di scrittura e riprese audiovisive, montaggio video, direzione della fotografia e regia. Oltre al suo primo cortometraggio, Il Piccolo Uno, ha realizzato video promozionali nel campo della moda e del teatro. Ha collaborato con Lab Dance Disordinart, creando diversi video concettuali, tra cui X.es.

PASSWORD RESET

LOG IN