Genova Film Festival

IL SOLDATO INNAMORATO

IL SOLDATO INNAMORATO

il soldato innamorato foto 02IL SOLDATO INNAMORATO
Salvo Cuccia (2015, 56′, documentario)

 
Soggetto e Sceneggiatura Salvo Cuccia; Fotografia Clarissa Cappellani; Suono Luca Bertolin; Montaggio Letizia Caudullo; Musica Francesco Cusa, Mauro Campobasso, Gaia Mattiuzzi, Lorenzo Colella, Pietro Palazzo, Matteo Muntoni; Interpreti Ciro Guarin, Maria Antonietta Cuccia, Maria Germana Cuccia, Federica Cuccia, Irene Cerniglia, Paolo Pollanzi; Produzione e distribuzione Abra&Cadabra;

LA TRAMA
Il documentario è basato sulle memorie di guerra che Salvatore Cuccia, nonno del regista, scrisse dal 1968 al 1973, raccogliendole nel suo “Diario della prima guerra mondiale”. Molti momenti emblematici tra i tanti ricordi: vicende drammatiche in cui scampa alla morte, l’incontro col futuro papa Giovanni XXIII, Gabriele D’annunzio e la città di Fiume, la sua educazione sentimentale in Croazia, il ritorno in Sicilia nel 1920 per sposare l’amata Maria. Attraverso repertori cinematografici di famiglia, girati in super 8 e 16mm dalla fine degli anni 40 all’inizio degli anni ’90 e con l’ausilio di filmati della prima guerra mondiale (provenienti dalla Cineteca Italiana di Milano, dalla Cineteca del Friuli e dal Filmarchiv in Austria) Salvo Cuccia ricostruisce il racconto di guerra del nonno, ripercorrendo gli stessi luoghi. E’ una rivisitazione di monte Croce di Carnia, del Carso, di monte Fior e dell’Altopiano di Asiago, per ritornare alla fine al paesino natio di Villafrati, in Sicilia, e ai suoi compaesani commilitoni.

L’AUTORE
Salvo Cuccia. Regista e artista visivo, coniuga nella sua sperimentazione eclettica videoarte, fiction e nuove forme del documentario. Autore prolifico, ha realizzato molti lavori tra video di creazione, cortometraggi di invenzione, performances, videoinstallazioni e documentari, alcuni dei quali per i programmi RAI “La storia siamo noi” e “Magazzini Einstein”, altri con la collaborazione di RAI Cinema. I suoi lavori sono stati selezionati in numerosi festival internazionali, da Locarno al Festival dei Popoli, da Torino a Bombay. Nel 2005 Martin Scorsese ha presentato il suo film documentario Détour De Seta al Tribeca Film Festival e al Full Frame Documentary Film Festival. Nel 2013 ha partecipato alla 70 Mostra del Cinema di Venezia con il film documentario Summer 82 When Zappa Came to Sicily. Nel 2015 ha realizzato Lo Scambio, il suo primo lungometraggio di finzione. La sua ricerca è protesa oggi verso le nuove frontiere della realtà aumentata e il cinema di finzione.

PASSWORD RESET

LOG IN