Genova Film Festival

UNA SEPARAZIONE

una-separazione-recensione-932x460UNA SEPARAZIONE
di Asghar Farhadi (Iran, 2011, 123′)

 Soggetto e sceneggiatura Asghar Farhadi; Fotografia Mahmoud Kalari; Suono Mahmoud Samakbashi; Montaggio Hayedeh Safiyari; Scenografia Keyvan Moghaddam; Musica Sattar Oraki
Interpreti Leila Hatami, Peyman Mooadi, Shahab Hosseini, Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Babak Karimi
Produzione Asghar Farhadi; Distribuzione Filmiran (Iran), Sony Pictures Classics (US), Sacher Distribuzione (Italia)

LA TRAMA
Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre, affetto da Alzheimer. Simin vuole chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh, e nel frattempo torna a vivere da sua madre. Nader assume una giovane donna, Razieh, per prendersi cura di suo padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Nader si trova presto coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere…

L’AUTORE
Iran, 1972. Ashgar Farhadi si è laureato in regia nel 1998 all’Università di Teheran. Esordisce da regista nel 2003 con Dancing in the Dust. Con About Ellyha vinto l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2009, l’Audience Award, il premio al miglior regista al Fajr International Film Festival 2009 e il Tribeca Film Festival 2009 come miglior film narrativo. Nel 2011 dirige Una separazione, il suo film di maggior successo e che vince l’Oscar al miglior film straniero nel 2012. Riceve inoltre numerosi altri riconoscimenti. Il 15 gennaio 2012 vince il Golden Globe per il miglior film straniero. Al Festival internazionale del cinema di Berlino 2011 vince l’Orso d’oro per il Miglior film, l’Orso d’argento per il Miglior attore (per tutto il cast maschile, incluso Babak Karimi) e Migliore attrice (per tutto il cast femminile), conquistando anche il Premio speciale della giuria dei lettori del Berliner Morgen post e il Premio della Giuria Ecumenica. Vince molti premi internazionali, tra cui il David di Donatello per il miglior film straniero nel 2012. Essendo cittadino iraniano, a causa dell’ordine esecutivo emanato il 27 gennaio 2017 dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump Protecting the Nation From Terrorist Attacks by Foreign Nationals, Farhadi non avrebbe potuto recarsi alla cerimonia degli Oscar 2017 per il suo film Il cliente. In seguito alla revoca dell’ordine esecutivo del Presidente USA, ha in ogni caso deciso di non essere presente alla cerimonia, in aperta protesta contro le misure restrittive.

PASSWORD RESET

LOG IN