Genova Film Festival

LA CENTRALE

LA CENTRALE

LA CENTRALE
Lorenzo Martellacci, Davide Rossi (2015, 39′, documentario)

Soggetto Lorenzo Martellacci, Davide Rossi; Fotografia Davide Rossi; Suono Nicola Sannino; Montaggio Lorenzo Martellacci; Musica The Star Pillow; Interpreti Francesco Wolf, Valerio Mazzuccato; Produzione Michele Ruvioli;

LA TRAMA
L’impianto termoelettrico della Tirreno Power si staglia sull’orizzonte di Vado Ligure: l’11 marzo 2014 il Ministero dell’Ambiente ha sospeso l’Autorizzazione integrata Ambientale concessa a Tirreno Power e la centrale è stata sequestrata mentre la procura di Savona indaga per disastro ambientale e omicidio colposo. Il declino della produzione industriale che ha investito l’area ha portato sindacati e lavoratori a difendere la centrale e nello stesso tempo la comunità si è organizzata in comitati e movimenti di lotta per la sua chiusura.

GLI AUTORI
Davide Rossi, nato a Genova e cresciuto a Casarza Ligure, si forma tra Genova e Pisa dove completa gli studi in Cinema. Come operatore e montatore oggi collabora con varie realtà produttive, tra cui il collettivo bolognese ZimmerFrei.

Lorenzo Martellacci, nato e cresciuto a Casarza Ligure, ha mosso i primi passi nel mondo del video all’interno del Laboratorio Buster Keaton (Università di Genova) con il quale collabora tutt’ora.

PASSWORD RESET

LOG IN