Genova Film Festival

LA MALATTIA DEL DESIDERIO

LA MALATTIA DEL DESIDERIO

foto la malattia del desiderioLA MALATTIA DEL DESIDERIO
Claudia Brignone (2014, 57’, documentario)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA Claudia Brignone; FOTOGRAFIA Salvatore Landi e Claudia Brignone; SUONO Dario Calvari; MONTAGGIO Chiara De Cunto; INTERPRETI Vincenzo Arena, Francesco Auriemma, Vincenzo Barretta, Salvatore Cacace, Luigi D’Onofrio, Luca De Rose, Rossella Garofano, Antonio Garzillo, Gaetano Liguori, Carmine Mazzella, Luciana Piccolo; PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Giovanni Pompili; Claudia Brignone;


LA TRAMA

Napoli, Fuorigrotta. Sullo sfondo c’è lo stadio San Paolo e la storica sede della Rai. Proprio sotto la curva A sorge il Ser.t: servizio per le tossicodipendenze. In questo quartiere, che la domenica si popola di tifosi, c’è un luogo che custodisce le storie di medici e pazienti. Per più di due anni la regista ha frequentato il Ser.t, ascoltando la voce di chi prova a uscire dalla “dipendenza”, definita dai medici “la malattia del desiderio”. Ognuno sembra avere la sua terapia, anche se spesso si rivela soltanto un tentativo…

L’AUTORE
Claudia Brignone, Napoli, 1985. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha frequentato nel 2009 il corso di Regia del Documentario all’Act Multimedia di Roma. Il suo lavoro di fine anno, il corto Marcello, fa parte del progetto collettivo dal titolo Lavori in corso. Ha partecipato al ConeroDocCampus (Workshop pratico con Pietro Marcello, Sara Fgaier, Tarek Benabdallah) e ha realizzato il corto documentario Wanda e Virginia. Ha lavorato come assistente di produzione al documentario Il trasloco di Luca Bellino e curato le ricerche di materiale d’archivio per il film La Seconda natura di Marcello Sannino. Ha lavorato per due anni alla rassegna “Venezia a Napoli” e dal 2012 lavora al Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani di Buenos Aires. Si occupa di un corso di fotografia e cinema nel carcere femminile di Buenos Aires e collabora come assistente di produzione al progetto “Kentannos” di Victor Cruz. La malattia del desiderio è il suo primo lavoro da regista.

PASSWORD RESET

LOG IN