Genova Film Festival

LIBERA STAMPA IN LIBERO STATO

LIBERA STAMPA IN LIBERO STATO

LIBERA STAMPA IN LIBERO STATO
Daniele Ceccarini (2016, 40′, documentario)

Soggetto Daniele Ceccarini, Paola Settimini; Sceneggiatura Paola Settimini; Fotografia Daniele Ceccarini; Montaggio Daniele Ceccarini; Musica Bandabardò; Interpreti Ferdinando Imposimato, Marco Travaglio, Antonio Padellaro, Giulio Cavalli, Claudio Fava, Giovanni Impastato, Mario Molinari, Francesco Zanardi, Erri De Luca, Vittorio Agnoletto, Giovanni Ciolina, Nando Dalla Chiesa, Fulvio Grimaldi; Produzione Paola Settimini;

LA TRAMA
Il documentario analizza la libertà di stampa in Italia, le difficoltà per i giornalisti di fornire un’informazione libera e indipendente, far circolare le informazioni necessarie per capire e difendersi dai soprusi del potere. In un ritmo serrato, le drammatiche vicende di molti giornalisti, di piccole e grandi testate, confermano l’allarmante situazione dell’informazione in Italia oggi.

L’ AUTORE
Daniele Ceccarini. Filmaker, documentarista. Documentari: Tirreno Power, l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone, Milena Vukotic, con la partecipazione di Lina Wertmuller, La Lunigiana, la via del sale, la via del Santo Volto. Cortometraggi: Oltre lo specchio, La notte.

PASSWORD RESET

LOG IN