Genova Film Festival

LOST IN REVOLUTION

LOST IN REVOLUTION

LOST IN REVOLUTION
Marco Grasso, Davide Pambianchi (2014, 40’, documentario)

SOGGETTO SCENEGGIATURA MONTAGGIO E SCENOGRAFIA Marco Grasso, Davide Pambianchi; FOTOGRAFIA E SUONO Davide Pambianchi; MUSICA Kyrilo Kostyukowsky; PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Freaklance;

LA TRAMA
C’è un rito silenzioso, celebrato ogni domenica nelle periferie delle città italiane, un racconto che parla di lontananze, nostalgia, partenze e ritorni. La chiamano la rotta delle badanti, viaggio che dura due giorni e attraversa tre frontiere, viavai incessante di bus e mezzi di fortuna che trasportano persone e cose. L’Italia accoglie oltre 250mila immigrati ucraini, circa il doppio considerando gli illegali. Per lo più sono donne laureate, in cerca di una vita migliore. Ma i soldi non bastano mai, i matrimoni si sfaldano, i figli diventano dipendenti da alcol e droga, e per una famiglia curata in Italia, ce n’è un’altra distrutta in Ucraina. Le traiettorie di queste vite si perdono facilmente. Un destino che assomiglia al movimento di Euromaidan, insurrezione popolare che, dopo l’entusiasmo delle prime proteste, si è trasformata in guerra civile. Questo documentario parla di un viaggio, quello che gli autori hanno fatto insieme alle nostre badanti da Genova a Kiev, e di rivoluzioni personali e collettive che hanno perso la strada di casa.

GLI AUTORI
Marco Grasso, Genova, 1982. Giornalista, lavora a Il Secolo XIX e si occupa di inchieste. Ha realizzato il documentario Il Colore della memoria, sui desaparecidos in Argentina, vincitore del Festival Internazionale Memorie migranti. E’ autore del libro A meglia parola – Liguria terra di ‘ndrangheta.

Davide Pambianchi, Savona, 1977. E’ giornalista visivo e fotoreporter. Fra i suoi lavori ed esibizioni artistiche, la trilogia Anna, Enzo e Vico Morchi selezionati al 56mo Festival di Venezia. Nel 2003 ha fondato la crew di creativi Freaklance.

PASSWORD RESET

LOG IN