Genova Film Festival

MAESTRA, MA TU CHE LAVORO FAI?

MAESTRA, MA TU CHE LAVORO FAI?

MAESTRA, MA TU CHE LAVORO FAI?
Francesca Cangiotti, Ciro Abd El (2016, 29′, documentario)

Soggetto Giovanna Garzena, Claudio Marchigiano; Sceneggiatura e Montaggio Francesca Cangiotti, Matteo Nigro; Musica Max TenRoM, Jingle Punks; Interpreti Alunni, insegnanti e genitori delle classi 1a, 1b, 2b, a.s. 2015/2016 del Plesso Aurora della Scuola Parini di Torino; Produzione Sciarmùs;

LA TRAMA
Cosa succede in una classe elementare quando la percentuale di alunni stranieri supera il 90 per cento? Ce lo raccontano un gruppo di insegnanti che affronta questo tipo di realtà nella Scuola Primaria Parini del quartiere Aurora. In questa scuola i maestri si adattano alle mutevoli esigenze di classi dove i bambini provengono da Paesi molto diversi, fanno lavorare assieme allievi già da tempo in Italia con altri appena arrivati che conoscono poche parole di italiano. Hanno bisogno di stabilire con loro un rapporto di fiducia e di collaborazione per cui finiscono col diventare un riferimento fortissimo che i bimbi vivono con naturalezza estrema al punto di andare a chiedere all’insegnante: “Maestro, ma tu che lavoro fai?” Il filmato riporta le testimonianze degli insegnanti, lascia spazio ai bambini, riporta la voce di genitori italiani, ma anche stranieri, che hanno raccontato i loro timori, al momento dell’iscrizione dei figli a scuola, per la preponderante presenza di immigrati.

GLI AUTORI
Francesca Cangiotti, dopo un percorso scolastico orientato alle scienze della comunicazione si specializza nella produzione televisiva con una formazione che comprende tecniche di ripresa audio e video, montaggio, regia televisiva. Nel periodo 2011 – 2014 lavora presso Primocanale Gruppo PTV Dal 2010 si dedica alla produzione di alcuni documentari: Il più grande successo dell’euro (2014), Genova, era il 2001 (2011), Imprenditori di noi stessi (2010).

Ciro Abd El, nasce a Genova nel 1948. Dopo i primi anni di attività come fotogiornalista presso l’agenzia Ansa di Genova e come freelance passa al documentario industriale in qualità di cineoperatore. Negli anni ’70 vive da protagonista la liberalizzazione dell’etere e fonda con alcuni colleghi Telecittà. Assunto in RAI come cineoperatore dopo pochi anni si licenzia per fondare la cooperativa cinematografica AV International insieme a Giorgio Bergami e Gianni Janelli, per questa struttura in qualità di operatore e direttore della fotografia, lavora a documentari industriali e istituzionali in Italia e all’estero. A Torino si occupa a più riprese di progetti educativi e di formazione in contesti problematici: carcere Ferrante Aporti, quartieri di Vallette, Lucento, Madonna di Campagna. Da molti anni alterna la sua attività di videomaker con quella di formatore in ambito privato e pubblico.

PASSWORD RESET

LOG IN