Genova Film Festival

MIO COGNATO

MIO COGNATO

MIO COGNATO
Alessandro Piva (Italia, 2003, 90’)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA Alessandro Piva, Andrea Piva, Salvatore De Mola; FOTOGRAFIA Gian Enrico Bianchi; SUONO Tullio Morganti; MONTAGGIO Thomas Woschitz, Johannes Nakajima; SCENOGRAFIA Marianna Sciveres; MUSICA Ivan Iusco, Nicola Cipriani; COSTUMI Francesca Leondeff, Marzia Nardone; INTERPRETI Sergio Rubini, Luigi Lo Cascio, Mariangela Arcieri, Alessandra Sarno, Dante Marmone; PRODUZIONE Dada Film, Rai Cinema, Seminal Film; DISTRIBUZIONE 01 Distribution;

LA TRAMA
Il timido Vito ha sposato Anna, sorella di Toni, con il quale va poco d’accordo. Durante il battesimo del figlio di Toni, a Vito viene rubata l’auto appena acquistata e ancora priva di assicurazione. Toni, indotto dalla sorella, si offre di aiutare il cognato. Inizia così per i due un viaggio notturno attraverso Bari, in cui Vito scopre una realtà metropolitana a lui sconosciuta, ma che il cognato sembra conoscere bene. Sarà un’occasione per conoscersi meglio e per diffidare meno l’uno dell’altro.

L’AUTORE
Alessandro Piva, Salerno, 1966. Arriva alla regia dopo un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all’estero. Ha lavorato come regista per Radio 3, per il teatro e per la tv ed è membro dell’EFA, l’Accademia del Cinema Europeo, di cui è docente. Come regista cinematografico ha all’attivo quattro lungometraggi: LaCapaGira (1999), Mio cognato (2003), Henry (2010), I milionari (2014); e il documentario Pasta Nera (2011).

PASSWORD RESET

LOG IN