Genova Film Festival

PEPPUTTO

PEPPUTTO

PEPPUCCIO_GIOV_ROSA4PEPPUTTO
Giovanni Rosa, Sergio Ruffino (2014, 29’, documentario)

SOGGETTO, SCENEGGIATURA, FOTOGRAFIA, SUONO, MONTAGGIO E SCENOGRAFIA Giovanni Rosa e Sergio Ruffino; INTREPRETI Uwe Jaentsch, Giuseppe Abbate, Riccardo Brugnone, Alli Traina, Igor Scalisi Palminteri, Pino Leto, Renato Lenzi, Pippo Bisso, “Rocky”; PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Labirinto Visivo;

 

LA TRAMA
La Vucciria è il quartiere del centro storico di Palermo più suggestivo e poliedrico. Uno dei suoi abitanti è Peppuccio. Figura eccentrica e singolare, è stato protagonista degli sketch surreali di Ciprì e Maresco, soggetto ideale per i dipinti di Guttuso, contrabbandiere di sigarette e vera anima del quartiere-mercato palermitano. Peppuccio è una presenza-assenza all’interno del documentario, mai visibile sullo schermo ma vivo nei racconti di chi lo conosce da sempre. L’ultima sua traccia è un dipinto di Igor Scalisi Palminteri in cui è stato elevato a “capo degli angeli”. Peppuccio rappresenta lo specchio fedele dell’area urbana che ha subito negli ultimi anni le maggiori trasformazioni sociali ed economiche. Attraverso il suo racconto e il suo vissuto, si vuole dare voce a quegli emarginati che non possono più parlare di se stessi. La sua è l’immagine di una società che sembra dimenticare la propria essenza primigenia e che reagisce alla diversità ergendo muri invalicabili.

GLI AUTORI
Giovannni Rosa, Potenza, 1984. Nel 2009 ha seguito uno stage presso l’Istituto Luce–Cinecittà Holding. I suoi interessi spaziano dal cinema documentario alla progettazione culturale. Nel 2012 vince il bando di concorso del CSC, corso di regia e documentario storico ed artistico. Nel 2014 viene premiato al Palermo Film Festival con lo spot Ciuri ca curri e partecipa al Festival di Locarno, nella sezione scuole internazionali di cinema, con il corto Il fascino non discreto dell’aristocrazia.

Sergio Ruffino, Palermo, 1980. Si sta diplomando al CSC in Documentario storico artistico e docufiction. Nel 2000 fonda Officina Arte-Cinema, poi PalerMonAmour e PalermoDoc con cui dirige vari progetti filmici. Nel 2007 avvia Atlantachrome–Palermo Experimental Cinema Lab, con cui realizza film di videoarte. Ha diretto varie rassegne, tra cui il Palermo Film Festival. Ha girato più di 120 tra corti, medi e lunghi e attualmente sta lavorando ad un film sul sindaco Insalaco, su cui sta già girando un documentario ed ha scritto un libro di prossima uscita.

PASSWORD RESET

LOG IN