Genova Film Festival

PERCHÉ SONO UN GENIO! LORENZA MAZZETTI

PERCHÉ SONO UN GENIO! LORENZA MAZZETTI

PERCHE SONO UN GENIO_10PERCHÉ SONO UN GENIO! LORENZA MAZZETTI
Steve Della Casa, Francesco Frisari (2016, 60′, documentario)

Soggetto e Sceneggiatura Emanuela Del Monaco, Francesco Frisari; Fotografia Martina Cocco; Suono Paola Testa; Montaggio Alice Roffinengo; Musica Ratchev&Carratello; Interpreti Lorenza Mazzetti, Bernardo Bertolucci, Malcolm Mcdowell, David Grieco, Paola Mazzetti, Dante Morganti; Produzione Tangram Film Srl; Distribuzione Wide House;

LA TRAMA
Una ragazza subisce un trauma violento e si ritrova orfana nel 1943 sotto l’occupazione nazista. Una ragazza che sarà capace di ricostruirsi una vita e un’identità di artista nel mondo anglosassone a lei prima sconosciuto. Una storia di coraggio, di distacco, d’iniziativa individuale e di senso dell’umorismo che assicurano a Lorenza una sopravvivenza e una serie di importante successi. La sua vita si intreccia tra Albert Einstein e Pier Paolo Pasolini, tra Leroy Anderson e Bernardo Bertolucci.

GLI AUTORI
Steve Della Casa. Fondatore del Torino Film Festival e direttore artistico dal 1999 al 2002; direttore artistico del Roma Fiction Fest dal 2007 al 2013, presidente dell’European Coordination of Film Festival (1998-2002) e della Torino Piemonte Film Commission. Dal 1994 autore e voce del programma radiofonico Hollywood Party (RaiRadio3). Regista di trasmissioni televisive e documentari di approfondimento cinematografico. Documentari diretti: I tarantiniani (2013) co-diretto con G. Rolandi, Venezia ’68 (2008) co-diretto con A. Sarno, Uomini Forti (2006), Colpi di luce (2004), co-diretto con M. Spinola e F. Calvelli.

Francesco Frisari. Laureato in Filosofia e dottorando in Estetica. Autore radiofonico e televisivo. Per RaiRadio3 ha collaborato con i programmi Fahrenheit e Hollywood Party e ha realizzato alcuni radio documentari. Attualmente collabora al programma Pane Quotidiano (Rai3). Nel 2001 diretto il documentario Il viaggio della sises – Mondiali in Brasile 1950.

PASSWORD RESET

LOG IN