Genova Film Festival

REGISTI, PROTAGONISTI E SET LIGURI

REGISTI, PROTAGONISTI E SET LIGURI

2SENZA FIGLI. STORIE DI PATERNITÀ CONTROCORRENTE
Fabrizio Marini (Italia, 21′, 2015)

Soggetto e sceneggiatura Enrico Cassanelli e Fabrizio Marini; Fotografia Fabrizio Marini; Montaggio Igor Francescato
Interpreti Don Ricca, Marco Naso, Don Faoro
Produzione Fabrizio Marini

LA TRAMA
Breve finestra sull’esperienza educativa salesiana, ma anche racconto sulla storia di San Giovanni Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani. Attraverso tre straordinarie figure di educatori si ripercorrono le vicende terrene di Giovanni Bosco nella società contemporanea.

L’AUTORE
Fabrizio Marini nasce a Reggio Emilia il 30 gennaio 1973. Si laurea in filosofia all’Università degli Studi di Bologna. Con la sceneggiatura della docu-fiction prodotta da Magnolia Le Mani su Palermo è vincitore del Premio Ilaria Alpi ’09 assegnato dalla critica televisiva. Autore e regista di diversi documentari: Il mistero del falsarioUna fossa di nebbia appena fonda. Storia dei fratelli CerviAchille Campanile Scrittore. Sceneggiatore del documentario Bombardate Roma!, autore di Mafia Bunker, una produzione BBC/Fox per History Channel (2013), e di Sfide per Rai 3 (2012). Autore e regista di servizi esterni per trasmissioni televisive (Senza tituli, in onda su La 7) e di programmi televisivi (Top5, in onda su Rai 5), consulente per Rai 3 per Telepatia (2012) ed E se domani (2013). Dal 2013 autore per Rai Storia di vari programmi: Italia 4D, Eco della storia, Speciali Il tempo e la storia, Speciali Csm e Corte Costituzionale, Famiglia/Famiglie, Archivi Miniere di Storia. Scrive documentari: La leonessa ferita. Brescia 1974, Piazza Loggia, La possibilità di un’isola, Rosarno Blues, Il rumore delle parole, Il profeta della fantasia (di questi ultimi due è anche regista).

maxresdefaultGLI ANNI DEL ’68. VOCI E CARTE DALL’ARCHIVIO DEI MOVIMENTI
Giuliano Galletta (Italia, 60′, 2018)

Soggetto e sceneggiatura Giuliano Galletta; Fotografia Carmelo Marino; Montaggio Carmelo Marino; Musica Assemblea Musicale Teatrale
Produzione Associazione per un Archivio dei Movimenti

LA TRAMA
A partire dalla mostra “Gli anni del ’68. Voci e carte dall’Archivio dei Movimenti”, che si è tenuta a Palazzo Ducale di Genova nel 2017, il documentario racconta il “lungo ’68”, la stagione dei movimenti, delle rivolte giovanili, del femminismo, del movimento operaio e studentesco. Il racconto si snoda affiancando i documenti e interviste inedite a testimoni, storici, giornalisti e studenti.

L’AUTORE
Giuliano Galletta, giornalista, scrittore e artista. Ha lavorato a Il Secolo XIX ed esposto in gallerie italiane e straniere. Ha realizzato un film Super 8 nel 1979 e prodotto 11 video d’artista. L’ultimo, Ballroom, nel 2017.

 

Giovedì 6 Dicembre, 16:30, Palazzo della Meridiana
GENOVA PER NOI – I LIGURI NEL CINEMA, LA LIGURIA COME SET
Presentano i film gli autori

PASSWORD RESET

LOG IN