Genova Film Festival

SENZA DI VOI – CECI N’EST PAS UNE FUITE

SENZA DI VOI – CECI N’EST PAS UNE FUITE

reve1SENZA DI VOI – CECI N’EST PAS UNE FUITE
Chiara Cremaschi (Francia/Italia, 2015, 53’, documentario – work in progress)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA Chiara Cremaschi, Carlo Cremaschi; FOTOGRAFIA Stefano Canapa, Andrea Zanoli, Chiara Cremaschi, Carlo Cremaschi; SUONO Stefano Agnini, Ana Pau Alcaraz; MONTAGGIO Dounia Sicov, Silvia Poeta Paccati; MUSICA Carlo Cremaschi, Simone Trevisan; RICERCHE D’ARCHIVIO Fausta Bettoni, Sergio Visinoni; ORGANIZZAZIONE Pascaline Saillant; INTERPRETI Manuel Carbognin, Davide Cremaschi, Umberto Ruggeri, Sara Agostinelli, Greta Albrigoni, Nicola Tuli Bertoli, Pietro Pito Bianchi, Irene Balaguer, Chiara Carminati, Karletto Capitanio, Fabrizia Carbognin, Giulio Ciccia, Andrea Cremaschi, Michele Cremaschi, Sara Luraschi, Valentina Martinoli, Dulco Mazzoleni, Neve Mazzoleni, Claudia Anita Radaelli, Luca Radaell, Davide Ruggeri, Andrea Rovelli, Andrea Salimbene, Andrea Zambelli; PRODUZIONE 25 films, Rossofuoco, Lab80 film, Carlo Cremaschi, Chiara Cremaschi; con il sostegno di: Comune di Bergamo, Piemonte Doc Film Fund, Genova Liguria Film Commission, Regione Borgogna, Regione Ile de France;

LA TRAMA
Chiara chiede ai suoi cugini, Davide e Manuel, di aiutarla a traslocare. Ha deciso di partire, di lasciare l’Italia. Il loro viaggio diventa l’autobiografia della loro generazione, nata negli anni ’70 e i cui sogni si sono infranti a Genova nel 2001, con la sanguinosa repressione dei manifestanti altermondisti riunitisi in occasione del G8. Chiara imbastisce una sorta di inchiesta che segue il filo del tempo, dal passato fino ad oggi, che arriva ad immaginare una vecchia fuga in Spagna, di tre adolescenti nel 1994. Le storie si intrecciano, i protagonisti sono gli stessi. Per ciascuno, partire significa non arrendersi.

L’AUTORE
Si laurea in Filmologia al Dams di Bologna, frequenta il corso in sceneggiatura del cinema Anteo e dell’Agis Lombardia, e lo stage degli ateliers Varan à Parigi. Con Il cielo stellato dentro di me ottiene la Menzione Speciale al Premio Solinas 1998 e il Premio Film Made in Italy di Rai-International. Sempre al Premio Solinas sono segnalati i soggetti originali Senza di voi e Archiviato come ordinario, è Finalista il soggetto di adattamento Quando avevo cinque anni mi sono ucciso. Il progetto Un’altra vita è vincitore della Menzione Speciale al Premio Solinas –documentario per il cinema 2010 e il progetto Ceci n’est pas une fuite è Finalista al Premio Solinas 2013 e al Premio Corso Salani 2013. Firma la scrittura di puntata di serie televisive e di animazione. Scrive il soggetto per il film Tutto parla di te di Alina Marazzi. Scrive i documentari L’uomo che corre e La mia ascia di guerra di Andrea Zambelli, Notte piccola mia di Rossella Schillaci. Dirige numerosi cortometraggi, tra cui Parole per dirlo-dalla parte delle bambine, La verità, Dolce attesa, e documentari, tra cui Quella cosa incredibile da farsi e Indesiderabili, che ottengono numerosi riconoscimenti ai Festival.

PASSWORD RESET

LOG IN