Genova Film Festival

SINAI – UN AUTRE PAS SUR LA TERRE

SINAI – UN AUTRE PAS SUR LA TERRE

sinai floraSINAI – UN AUTRE PAS SUR LA TERRE
Alberto Gemmi, Enrico Masi (2014, 29’, documentario)

SOGGETTO Alberto Gemmi, Enrico Masi, Stefano Migliore; SCENEGGIATURA Enrico Masi; FOTOGRAFIA Alberto Gemmi; SUONO Stefano Migliore; MONTAGGIO Diego Berrè; MUSICA Zende Music; INTREPRETI Sinai Zaninovic, Ivana Zaninovic; PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Stefano Migliore;

 

 

LA TRAMA
A ovest Venezia, a est Costantinopoli. La storia di un uomo che vive alla periferia dell’impero, nell’arcipelago croato. Una decisione deve essere presa, sulla nostra rotonda immaginaria nel mezzo di niente. Il villaggio di Velo Grablje con i suoi ultimi 5 abitanti, scompare in un mare di nebbia, in una regione alla fine di questa globale Europa. Una voce femminile, che si presenta come l’oracolo di Delfi. Una donna nata in Marocco che ha deciso di vivere qui, sull’isola di Hvar. Se un uomo esiste o meno, questa è la nostra ricerca. Forse soltanto la ricerca della storia che lo rappresenta. Guerra, morte, eredità del socialismo reale, attraverso un dialogo generazionale tra Ivana e suo zio, nato Sinai Zaninovic.

GLI AUTORI
Enrico Masi, Bazzano (BO), 1983. Dopo la laurea in Lettere Moderne e Cinema, nel 2004 ha fondato il gruppo “Caucaso”, con il quale ha condiviso, diretto e musicato numerosi film, happening e concerti, in Italia e in Europa. Attivo dal 2008 come antropologo visuale su progetti di ricerca all’Università di Bologna. Attualmente impegnato nel dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche presso l’Alma Mater Studiorum e nella finalizzazione del nuovo progetto filmico Lepanto.

Alberto Gemmi, Reggio Emilia, 1984. Dopo la laurea in cinema a Bologna, ha fatto un master in Filmmaking a Parigi. Particolarmente interessato alle teorie dell’estetica e all’interazione tra immagine e suono, ha focalizzato la sua produzione filmica sul rapporto tra l’essere umano e lo spazio urbano. Il suo ultimo lavoro Go Burning Atacama Go ha vinto il premio per il miglior film al Lucca Experimental Film Festival e ha partecipato a numerosi altri festival. Dal 2013 si occupa di restauro presso il laboratorio della Cineteca di Bologna “Immagine ritrovata”.

PASSWORD RESET

LOG IN