Genova Film Festival

SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA

SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA

gasman-x-sito-590-x-390SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
Fabrizio Corallo (Italia, 94′, 2018)

Soggetto e sceneggiatura Fabrizio Corallo; Montaggio Laura Liberanome; Musica Armando Trovaioli
Interpreti 
Alessandro Gassmann, Paola Gassman, Vittoria Gassman, Jacopo Gassmann, Emanuele Salce, Stefania Sandrelli, Gigi Proietti, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Paolo Villaggio, Renzo Arbore
Produzione Surf Film, Dean Film; Distribuzione Sky Arte, Rai Cinema

 

LA TRAMA
A diciott’anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman viene rievocato nel suo intenso percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d’oro dei film brillanti della “commedia all’italiana”. Attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv emerge il ritratto di un estroverso “mattatore” ma anche di un uomo più segreto e vulnerabile.

L’AUTORE
Fabrizio Corallo è nato il 29 Aprile 1957 a Bari, città in cui si è laureato in Giurisprudenza nella locale Università degli studi. Si occupa di cinema e di spettacolo dal 1979: dopo essere stato assistente alla regia di diversi film – diretti tra gli altri da Pupi Avati e Renzo Arbore – si trasferisce a Roma nel 1980, iniziando a collaborare con molte testate nazionali, tra cui: Panorama, L’Espresso, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Venerdì di Repubblica, L’ora, La Domenica del Corriere, L’Unità, Il Mattino di Napoli e Ciak, sulle cui pagine è stato titolare di una rubrica mensile. Alla fine del 2006 ha realizzato il documentario Una bella vacanza, dedicato ai 90 anni del regista Dino Risi e trasmesso da Rai 3, vincitore di una menzione speciale dei Nastri d’argento e presentato in diverse manifestazioni internazionali, tra cui una rassegna al MoMA di New York alla fine del 2009. Nel 2016 ha realizzato il programma di Rai Storia  Le chiamavano jazz band che ha come protagonisti Renzo Arbore e Pupi Avati stimolati a rievocare le loro passioni musicali da Gegè Telesforo. Nel 2018 realizza il documentario Sono Gassman! Vittorio re della Commedia, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

PASSWORD RESET

LOG IN