Genova Film Festival

SOTTO CASA

SOTTO CASA

sotto_casaSOTTO CASA
Alessio Lauria (2011, 5’, fiction)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA Alessio Lauria fotografia Stefano Palombi SUONO Fabio Russo MONTAGGIO Stefano Cravero SCENOGRAFIA Maurizio Marino MUSICA Valerio Vigliar INTERPRETI Riccardo De Filippis, Susy Laude, Valentino Orfeo, Caterina Merlino, Gerry Mastrodomenico PRODUZIONE Premio Solinas

 

LA TRAMA
Stefano non crede nei miracoli. Ha solo trentacinque anni ma affronta le giornate con lo spirito di un pensionato. Ogni mattina si immerge nel traffico della grande città per andare al lavoro. Poi, una sera, succede l’impossibile. Stefano trova parcheggio sotto casa. Il ragazzo riscopre la gioia di vivere. Finalmente capisce di essere pronto per diventare padre. Presto, però, dopo una fase iniziale di euforia e festeggiamenti, Stefano cade in depressione. Sa che, come tutte le cose, anche quel sogno finirà, e non riesce a non pensarci. Melania, la sua compagna, cerca di aiutarlo a vivere con più spensieratezza, a godersi il momento senza pensare al futuro. Il mattino dopo Stefano non riesce a trovare la forza di salire in macchina. È triste, perché il sogno che ha vissuto è durato troppo poco, ma da oggi ha ricominciato a sperare. Da oggi crede nei miracoli.

L’AUTORE
Alessio Lauria, Busto Arsizio (VA), 1981. Si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna. Attualmente vive e lavora a Roma. Nel 2010 ha frequentato il Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori RAI-Script.  Sotto Casa, suo esordio come sceneggiatore e regista ha partecipato a numerosi festival e ricevuto svariati riconoscimenti tra cui, nel 2012, una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento.

 

PASSWORD RESET

LOG IN