Genova Film Festival

UNLEARNING

UNLEARNING

fotogramma1UNLEARNING
Lucio Basadonne, Anna Pollio (2015, 60’, documentario)

SOGGETTO SCENEGGIATURA FOTOGRAFIA E SUONO Lucio Basadonne, Anna Pollio; MONTAGGIO PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE Lucio Basadonne; MUSICA Michele Bitossi; INTERPRETI Lucio Basadonne, Anna Pollio, Gaia Basadonne;

 


LA TRAMA

Otto ore di lavoro al giorno, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter… Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, in cui finalmente si può stare insieme ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un’altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo a nostra figlia come verità. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, “disimparando” la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?

GLI AUTORI 
Lucio Basadonne, Savona, 1979. Prima di partire, si occupava di regia di spot e documentari e bizzarri videoclip. Su set più articolati, è stato assistente operatore o aiuto regista. Qui è factotum audio-video insieme agli altri componenti della famiglia.

Anna Pollio, Loano (SV), 1971. Da sempre nel mondo della grafica, del marketing e della pubblicità, Anna insegna in una scuola superiore di Genova e per Unlearning è cooregista e si occupa di tutto il lato grafico, Social e Marketing.

Gaia Basadonne viaggia con mamma e papà e, se non sta giocando, parla ad alta voce durante le interviste cercando di attirare l’attenzione di tutti. Prima di Unlearning, frequentava un asilo pubblico, aspettando di iniziare una prima elementare come tutti i bambini della sua età.

PASSWORD RESET

LOG IN