Genova Film Festival

UOMINI PROIBITI

UOMINI PROIBITI

Uomini Proibiti_bambolottoUOMINI PROIBITI
Angelita Fiore (2015, 52’, documentario)

SOGGETTO E SCENEGGIATURA Angelita Fiore; FOTOGRAFIA Andrea Dalpian; SUONO Mirko Fabbri; MONTAGGIO Davide Pepe, Paolo Marzoni; MUSICA Riccardo Nanni, Cristiano Alberghini; INTREPRETI Fausto Marinetti, Luiza de Oliveira, Federico Bollettin, Gian Marco Marinetti, Fidelia Audu, Lucy Bollettin, Julia Bollettin, Gabriel Bollettin, Anna, Caterina, Mario Degli Esposti; PRODUZIONE Roberta Barboni; DISTRIBUZIONE MAXMAN Soc. Coop;


LA TRAMA

Nella Chiesa cattolica romana l’amore tra un prete e una donna è severamente vietato, soprattutto in Italia, patria del Vaticano, dove, tra gli ecclesiastici, vige la regola della castità. Non sempre, però, la promessa del celibato viene rispettata e spesso nascono amori proibiti e relazioni clandestine. Di fronte al bivio “o la donna, o il sacerdozio” alcuni preti scelgono l’amore per la propria compagna; altri non si sentono pronti a rinunciare alla vocazione e, pur di continuare a esercitare il ministero sacerdotale, vivono in segreto la propria relazione. Uomini proibiti è un film documentario che racconta la storia di alcuni preti sposati, che rinunciano ai propri privilegi sacerdotali per crearsi una famiglia, e di quelle donne che si innamorano di un prete non ancora pronto a rinunciare al ruolo ecclesiastico e con il quale iniziano un percorso di vita fatto di privazioni e segretezza. Il documentario entra nell’intimo di queste storie vissute all’ombra del Vaticano, che si è sempre opposto duramente alle richieste di abolizione dell’obbligo celibatario fino all’arrivo di Papa Francesco, che ha lasciato intendere una possibile apertura della Chiesa in merito a questa materia.

L’AUTORE 
Angelita Fiore, Varese, 1980. Dopo la laurea in cinema, consegue il titolo di dottore di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna. Lavora come documentarista e critico cinematografico e i suoi saggi sono pubblicati in libri sul cinema e in riviste specializzate. Nel 2008 cura lo speciale di “Cinergie” sulla distribuzione del cinema documentario italiano e da vari anni collabora con alcuni Festival italiani del documentario come selezionatrice o in giuria. Tra i suoi lavori recenti si ricordano Life in Art Art in Life, Mutatis Mutandis, Il nodo di Sylvie e Not 1 reason.

PASSWORD RESET

LOG IN