Genova Film Festival

ABCINEMA

ABCINEMA

13657626858902-0-680x276Venerdì 3 luglio, ore 17:30
Workshop di analisi del linguaggio cinematografico con Giovanni Robbiano
Lezione di analisi del linguaggio cinematografico durante la quale saranno esaminate scene di film in relazione al rapporto tra la scrittura e la messa in scena. Tra gli argomenti esaminati: la funzione e organizzazione della scena e la loro struttura, gli elementi dinamici interni ed esterni al personaggio, la sua definizione e presentazione, i concetti di natura e motivazione del personaggio, l’arco di cambiamento del medesimo, le scelte di regia e gli elementi stilistici, la comunicazione di informazioni ed elementi descrittivi e drammaturgici.

 

Sabato 4 luglio, ore 16
Alessandra Pastore e Giovanni Robbiano, trainer del progetto Media dell’Unione Europea, terranno una sessione aperta di consulting su progetti audiovisivi, corto e lungometraggio, documentario, serie tv, e forniranno a partecipanti che lo desiderano suggerimenti e consigli di ordine formativo, produttivo e tecnico riguardo ai loro progetti

 

Giovanni Robbiano (Genova, 1958) è un regista e sceneggiatore italiano. Laureato in sceneggiatura alla Columbia University di New York, dirige nel 1997 il lungometraggio Figurine, nel 2000 gira A deadly compromise e nel 2001 firma in co-regia con Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian il film 500!. Il suo ultimo progetto è il film Hermano interpretato da Rade Serbedzija, Paolo Villaggio e Emir Kusturica, che ha vinto il premio Solinas nel 1996 come miglior soggetto cinematografico. Dalla fine degli anni novanta pratica l’attività di insegnamento in varie università italiane e dal 2000 è trainer per il progetto Media dell’unione europea. Nel 2012 ha firmato la sceneggiatura di Tutti i rumori del mare di Federico Brugia.

Alessandra Pastore ha lavorato come assistente di produzione dei documentari della casa di produzione Fabulafilm dal 2004 al 2011. dal 2008 è coordinatrice degli worshop MAIA del programma MEDIA, dal 2009 è coordinatrice del progetto Hermes training programme di Eurimages e Council of Europe e dal 2012-2013 degli workshop Director Across Borders. Lavora come consulente e ha tenuto conferenze su iniziative internazionali di formazione.

PASSWORD RESET

LOG IN