Genova Film Festival

AHLEM (SOGNI)

AHLEM (SOGNI)

AHLEM (dreams)AHLEM (SOGNI)
Alessandra Pescetta (2014, 18’, docu-fiction)

Soggetto e Sceneggiatura Alessandra Pescetta; Fotografia Giuseppe Consales; Suono Margorzata Polit; Montaggio Alessandra Pescetta; Scenografia Elisabetta Gambarin; Musica Blu/ J. Sebastian Bach; Interpreti Ahlem Benjeannette, Viktoria Rzepa, Savì Manna; Produzione e distribuzione Angelo D’Agostino, Penny Lane Film;

LA TRAMA
Ahlem e Victoria sono due adolescenti con radici lontane (Tunisia e Polonia), che però sono fiorite in terra siciliana. “Tu cosa sogni?” chiede una all’altra. È la domanda che si fanno spesso quando si trovano da sole. L’Imam chiede al centro profughi di cui Ahlem è volontaria di preparare l’accoglienza per i nuovi migranti che stanno raggiungendo la Sicilia. Quando tutto è pronto, nella lunga e preoccupante attesa, Ahlem riprende il gioco dei sogni e questa volta svela a Victoria perché il suo nome Ahlem significhi “sogni”.

L’ AUTORE
Alessandra Pescetta. Isola della Scala (VR), 1966. Inizia un processo di ricerca nell’arte della danza, studiata per anni, e poi nella pittura a Venezia, all’accademia di Belle Arti. Trasferitasi a Milano nel ’92 ha coltivato quest’arte nei videoclip diretti per grandi artisti musicali e nella pubblicità. Nel contempo ha continuato a sperimentare nel campo della video-arte. Nel 2003 fonda, insieme all’autore/attore e compagno Giovanni Calcagno, LA CASA DEI SANTI, dirigendo opere di video-arte, teatro, performance tra le quali la trilogia del mito femminile (La Pizia, La Festa delle Rose, Medea), la trilogia sul microcosmo umano (Epigrammi I,II,III) e la trilogia sul mito di Venere (La Veglia di Venere). Nel 2005 frequenta il corso della scuola “Fare cinema” con Marco Bellocchio e dal 2002 conduce vari laboratori e workshop. Nel 2015 realizza la sua opera prima, La città senza notte, presentato in anteprima al Taormina Film Festival.

PASSWORD RESET

LOG IN