Genova Film Festival

YOUSEF

yousefYOUSEF
Mohamed Hossameldin (2018 – 14’ – fiction)

Sceneggiatura  Mohamed Hossameldin, Saverio Pesapane; Fotografia Daniele Ciprì; Suono Valerio Brini; Montaggio Miriam Palmarella; Scenografia Vieri Cecconi; Musica Federico Landini; Interpreti Jean-Christophe Folly, Rita Gatti, Rocco Lo Schiavo, Teresa Piergentili, Tullio Sorrentino, Giorgia Spinelli
Produzione Prem1ere  Film, Smile Vision; Distribuzione Prem1ere  Film

 

 

LA TRAMA
Yousef è un cuoco di successo, figlio di immigrati, cresciuto in Italia. Dopo una lunghissima attesa riesce ad ottenere la cittadinanza italiana, pochi giorni dopo l’attentato di Macerata. Le certezze di Yousef iniziano a vacillare, fino a condurlo ad una vera e propria crisi di identità.

L’AUTORE
Mohamed Hossameldin nasce ad Alessandria d’Egitto il 4 aprile 1983. Trasferitosi in Italia, dapprima lavora come operatore video per le emittenti Mediaset e Sky, per poi realizzare  vari cortometraggi e documentari indipendenti. La passione per il cinema aumenta sempre di più e, nel 2011, si iscrive alla Rome University of Fine Arts, dove si laurea nel 2014 con la tesi “L’essenza del cinema. Come diventare un regista.” e con una votazione di 110/110 e lode. Da quel giorno si dedica solamente al cinema soprattutto in veste di regista, ma anche in veste di operatore e direttore della fotografia. Dopo esser stato selezionato allo Short Film Corner di Cannes 2015 con il suo cortometraggio “Sotto Terra”, con la fotografia di Daniele Ciprì, ha iniziato a scrivere il suo primo lungometraggio.

PASSWORD RESET

LOG IN