Genova Film Festival

STRANGE FISH

strange-fish-3STRANGE FISH
Giulia Bertoluzzi (2018 – 55’ – Documentario)

Soggetto e sceneggiatura Giulia Bertoluzzi; Fotografia Matteo Ferrarini; Suono Jacopo Chiari; Montaggio Ariadna Ribas; Musica Wayne Kinos, Daniel Birch; Interpreti Chamseddine Marzoug, Chamseddine Bourassine, Salah Mchelek
Produzione
Matteo Pecorara, Small Boss Production; Distribuzione Elina Kewitz

LA TRAMA
Come ci si sente a vedere un corpo fluttuare nel mare come uno strano pesce? Attraverso le voci degli eroi anonimi di Zarzis, un villaggio di pescatori del sud della Tunisia al confine con la Libia dilaniata dalla guerra, scopriamo come questa tragedia abbia colpito una città e la sua comunità di pescatori. Un piccolo bar è il cuore pulsante del porto di Zarzis. Qui incontriamo Chamseddine Bourassine, capitano e presidente dell’Associazione dei pescatori, Salah Mcherek, capitano di una peschereccio e Chamseddine Marzoug, ex pescatore, ex tassista e volontario per la Mezzaluna Rossa. Ogni volta che Salah esce in mare, teme di imbattersi in qualcosa di strano, che non appartiene al mare. Chamseddine Bourassine ha fondato l’Associazione dei pescatori per coordinare la risposta alla crescente crisi migratoria subito dopo la rivoluzione tunisina. A Chamseddine Marzoug, invece, è toccato il lavoro più macabro: seppellire i corpi senza nome che arrivano sulle coste di Zarzis cercando senza tregua di trovare per loro un cimitero dignitoso. 

L’AUTORE
Nata a Parma, ha iniziato il suo percorso video come direttore della fotografia, autrice e video-editor di un considerevole numero di video-reportage dal Medio Oriente pubblicati su un’ampia gamma di nuovi media nel 2013. Assistente alla regia, D.o.P. e video-editor per il film documentario “Una storia sommersa”, premiato con il Premio Roberto Morrione nel 2014. Nel biennio 2014-2015 è autrice di numerosi reportage dall’Egitto e dalla Turchia. Con Eleonora Vio e Costanza Spocci ha co-diretto Far Right, un documentario investigativo sui partiti di estrema destra europei trasmesso da Al Jazeera e distribuito da Berta Film. Strange Fish, il suo primo documentario, prodotto da Small Boss, ha vinto il premio Migration Media Award della Commissione Europea ed è stato selezionato in diversi festival internazionali vincendo il premio Giuria Giovani e la Menzione Speciale della Giuria Ufficiale all’edizione 2018 del festival Visioni dal Mondo.

PASSWORD RESET

LOG IN