Genova Film Festival

PLACIDO RIZZOTTO

974213068361PLACIDO RIZZOTTO
di Pasquale Scimeca(Italia, 2000, 110′) 

Soggetto e sceneggiatura Pasquale Scimeca; Fotografia Pasquale Mari; Suono Marco Grillo; Montaggio Babak Karimi; Scenografia Luisa Taravella; Musica Agricantus;
Interpreti Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Carmelo Di Mazzarelli, Gioia Spaziani, Arturo Todaro, David Coco;
Produzione Arbash, Rai Cinema; Distribuzione Istituto Luce

LA TRAMA
Il film narra la vita e l’impegno politico del sindacalista Placido Rizzotto, segretario della Camera del Lavoro di Corleone, rapito e ucciso da sicari di Luciano Liggio il 10 marzo 1948.

L’AUTORE
Pasquale Scimeca nasce il 1º febbraio 1956 ad Aliminusa, piccolo centro contadino in provincia di Palermo. Nel 1997 I briganti di Zabut ottiene la menzione speciale al Taormina Film Fest e vince il gran premio della giuria al festival Storie di Cinema di Grosseto, rassegna dedicata alle sceneggiature di registi esordienti. Nel 2000 Placido Rizzotto è presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Sogni e Visioni, e ottiene un buon successo di critica e di pubblico. Nel 2003 Gli indesiderabili è presentato al Festival internazionale del film di Locarno. Nel 2004 l’opera cinematografica di Scimeca è omaggiata da una retrospettiva all’Infinity Festival di Alba. Nel giugno 2005 contribuisce assieme all’Istituto Luce alla distribuzione del film iraniano Silenzio tra due pensieri di Babak Payami. L’8 settembre presenta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Giornate degli autori-Venice Days La passione di Giosuè l’ebreo.

 

PASSWORD RESET

LOG IN