Genova Film Festival

L’ULTIMA ORAZIONE

L’ULTIMA ORAZIONE

l'ultima orazioneL’ULTIMA ORAZIONE
Gustav Baldassini (2016, 16’, fiction)

Soggetto e Sceneggiatura Gustav Baldassini; Fotografia David Becheri; Suono Alberto Abi Battocchi; Montaggio Diego Berré; Scenografia Francesco Bacci; Interpreti Salvatore Cantalupo, Maurizio Pistolesi, Mara Miniati, Caterina Fornaciai, Iacopo Paradisi, Francesco Cardi; Produzione Roberto Gambacorta;

LA TRAMA
L’ultima orazione è una commedia nera incentrata sul tema del ricordo e della memoria che ognuno lascia dietro di sé dopo la morte. Una storia che vuole riflettere su come ricordo e memoria possano essere manipolati nella percezione di chi saluta per sempre un amico o un parente. È di questo che si occupa Giorgio Priscoli, titolare di un’agenzia di pompe funebri che lancia un nuovo servizio per i parenti dei defunti: con l’aiuto dei suoi collaboratori, Giorgio trasforma vite normali di uomini e donne ordinari in esistenze brillanti o perfino avventurose. E la manipolazione della memoria diventa gioia collettiva e approvazione. Niente è definitivo, nemmeno la morte. Nell’atto finale del funerale, durante lo spettacolo di chiusura della vita, viene recitata l’ultima orazione e chi muore ha la possibilità di rinascere in molteplici modi, fino a diventare spia, filantropo o eroe. Non è mai detta l’ultima parola.

L’ AUTORE
Gustav Baldassini. Firenze, 1986. Laureato in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi Firenze, ha alternato lavori indipendenti e in proprio a collaborazioni con produzioni televisive e film dove ha rivestito ruoli di aiuto, assistente alla regia e assistente operatore. Si forma come assistente alla regia e filmaker frequentando vari workshop tenuti da registi e filmaker e prendendo parte a vari corsi di montaggio e post produzione. Si specializza lavorando come assistente alla regia nelle collaborazioni televisive con Cinzia TH Torrini per la RAI/Endemol e per produzioni tedesche ZDF, e come assistente operatore del DOP Stefano Pancaldi in documentari per il canale franco tedesco ARTE per conto di Prounen filmproduktion e Unicafilm. Lavora anche a progetti indipendenti e video istallazioni. Da cortometraggi internazionali a videoclip con il regista fiorentino Manfredi Lucibello, a video istallazioni in collaborazione con Fabbrica Europa, Maggio musicale fiorentino e Fondazione Michelucci e piccoli cortometraggi propri. Attualmente lavora come creativo nell’agenzia di comunicazione Mediacross per la quale realizza video promozionali e spot pubblicitari.

PASSWORD RESET

LOG IN