Genova Film Festival

MEMORIA FOSSILE

MEMORIA FOSSILE

MEMORIA FOSSILE  
Diego Scarponi (2014, 14’, documentario)

SOGGETTO E PRODUZIONE Diego Scarponi; SCENEGGIATURA Diego Scarponi, Grazie Stella, Sandro Bozzolo; FOTOGRAFIA Sandro Bozzolo, Allessandro Ingaria, Diego Scarponi; SUONO Jan Miro; MONTAGGIO Silvia Caracciolo; MUSICA Piero Ponzo; INTERPRETI Gianni Briano “Mister Puma”, Luigi Pezza, Angelo Farfazi, Luciano Guarena;

LA TRAMA
Siamo di fronte ad una civiltà del passato, estinta. Ciò che rimane di questa civiltà, che viveva di ferro e di fuoco, è una città, o meglio i suoi resti. Per rintracciare le prove della sua esistenza, abbiamo solo le tracce che questa civiltà ha lasciato dietro di sé. Immagini, testimonianze, suoni, che sono, inevitabilmente, reperti stratificati di un mondo che è scomparso.

L’AUTORE
Diego Scarponi, Savona, 1976. Inizia a lavorare con il video alla fine dello scorso millennio. Fondamentale l’esperienza delle telestreet e del medi attivismo in genere, attraverso le attività di Telefermento. Precario dell’Università di Genova, porta avanti vari progetti legati al laboratorio audiovisivi Buster Keaton all’interno dell’Ateneo genovese, senza perdere di vista altri scenari ed orizzonti. Tra le sue ultime produzioni: Working Class Heroes (2010), Vitosemprevivo (2011), L’età del ferro (2013), Il viaggio del Fiume Rubato (2013).

PASSWORD RESET

LOG IN