Genova Film Festival

MOLLY BLOOM

MOLLY BLOOM

molly bloomMOLLY BLOOM
Chiara Caselli (2016, 20’, fiction)

Soggetto e Sceneggiatura Chiara Caselli; Fotografia Matteo Cocco; Suono Antonio Barba; Montaggio Enrica Gattolini; Scenografia Barbara Bessi; Interpreti Chiara Caselli, Enrico Carotenuto, Elisabetta De Vito, Lilian Sassanelli, Nicole Guerzoni, Lorenzo Ciambrelli, Giacomo Gonnella, Marius Bizau, Elettra Mallaby; Produzione Jacopo Quadri – Ubulibri; Distribuzione Jacopo Chessa – Centro Nazionale del Corto;

LA TRAMA
Il film è un tuffo nella mente, nel cuore e nella carne di Molly, protagonista dell’ultimo capitolo dell’Ulisse di Joyce. È notte fonda e Molly nel suo letto non dorme. Accanto al suo viso i piedi nudi del marito Leopold che si è addormentato vestito a testa in giù. La voce di Molly, il suo spirito irriverente, tragico e infantile ci conduce in un viaggio all’interno della sua vita, i personaggi che la abitano, vivi o immaginari. Il tempo presente si intreccia allora con il passato che ritorna e un futuro che le regala ciò che sente di avere perduto, per sempre.

L’ AUTORE
Chiara Caselli. Bologna, 1967. E’ attrice e fotografa. Ha recitato, tra gli altri, per Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana, Gus Van Sant, Mia Handsen-Love. Espone come fotografa dal 2008; nel 2011 è alla Biennale di Venezia, nel 2014 a Tokio con una personale. Ha esordito alla regia nel 2000 con il corto Per sempre, in concorso alla 57° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Nastro d’Argento.

PASSWORD RESET

LOG IN