Genova Film Festival

GUIDO CERONETTI. IL FILOSOFO IGNOTO

GUIDO CERONETTI. IL FILOSOFO IGNOTO

GUIDO CERONETTI. IL FILOSOFO IGNOTO
Francesco Fogliotti, Enrico Pertichini (2014, 45’, documentario)

SOGGETTO SCENEGGIATURA MONTAGGIO E PRODUZIONE Francesco Fogliotti; FOTOGRAFIA Angelo Santovito, Christian Silvi; SUONO Stefano Agnini, Alessio Pastorino; MUSICA Luca Mauceri, Salvatore Sciarrino, G. Mahler; INTREPRETI Guido Ceronetti, Luca Mauceri, Eleni Molos, Manuela Tamietti, Ernesto Ferrero, Giosetta Fioroni; DISTRIBUZIONE CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali;

LA TRAMA
“Guido Ceronetti è scrittore, filosofo, poeta, giornalista, drammaturgo, teatrante e marionettista”. Così, nei risvolti di copertina dei suoi libri. Anche questo film è molte cose: il ritratto di un intellettuale europeo, l’istantanea di una vita fragile invasa dalla vecchiaia, la mitezza di un fustigatore di professione, la ribalta di un teatro invisibile… Nel “caso Ceronetti” opera e vita si confondono in un unico, disarmato SOS.

GLI AUTORI
Francesco Fogliotti, Genova, 1983. Ha realizzato numerosi video per cinema, teatro e musica. Nel 2012, a seguito del Progetto Ministeriale Percorsi di vita, realizza L’immagine mancante, breve documentario sulla condizione giovanile. Sempre del 2012 è la collaborazione con lo scrittore e teatrante Guido Ceronetti, che lo conduce nel 2014 alla realizzazione del film-ritratto Guido Ceronetti. Il filosofo ignoto.

Enrico Pertichini, Genova, 1978. Si laurea in DAMS all’Università di Genova nel 2006 sulle strutture narrative seriali. Da allora continua il suo studio sulla sceneggiatura e la regia assistendo e poi dirigendo diversi cortometraggi. Dal 2012 inizia la collaborazione con Francesco Fogliotti. Insieme hanno realizzato il film-ritratto Guido Ceronetti. Il filosofo ignoto (2014).

PASSWORD RESET

LOG IN